Sei nuovo?
Clicca qui.

Se svegliarti più stanco di quando sei andato a dormire, è ormai diventata la normalità…

Prova ad eliminare quest’abitudine!

Quando ho smesso di fare questa singola cosa – ogni sera – ho avvertito una netta differenza nella qualità del mio riposo.

Ok, ok! Non è una cosa che mi riesce sempre, ma quando mi riesce (soprattutto per qualche giorno di seguito) la sensazione è quella di svegliarmi più produttiva, energetica e ispirata che mai.

Cecilia Sardeo Podcast

E puoi iniziare anche tu, già stasera!

Adesso è arrivato il tuo turno! Hai anche tu una routine che segui, per dormire come un ghiro?

Se sì, quale?

Non vedo l’ora di imparare con la tua esperienza e di leggerti nei commenti qui sotto!

Perché come sempre…non c’è modo migliore di crescere che farlo insieme!

PS. E per rendere ogni mattina piacevole, energizzante e divertente allora prova questa sequenza yoga del risveglio, qui.

cecilia sardeo firma nome

167 commenti su “Svegliarsi Stanchi? Mai Più.”

  1. Di solito mi metto a leggere ma, pur sapendo le conseguenze dell’uso degli smartphone sulla qualità del sonno ,prima di dormire a volte capita che vedo la posta o altro.grazie

    Rispondi
  2. Grande consiglio, è proprio vero, quando mi metto sul divano e appena mi viene sonno vado a letto dormo come un sasso e il giorno successivo sto benissimo. Si puo’ ovviare alla grande indossando occhiali con lenti arancione che bloccano le radiazioni azzurre, provate a fare una ricerca sul web.

    Rispondi
  3. “Meditare” è la mia formula. Passo dalla meditazione al sonno automaticamente. Molti anni fa ho imparato un metodo di rilassamento profondo immediato, rilassando tutti i muscoli facciali rilasso tutto il corpo, con meno ore di sonno mi sveglio molto più riposato, inoltre in questo modo riesco ad addormentarmi in 4/5 minuti in qualsiasi momento della giornata.
    Grazie dei preziosi consigli, ne faccio tesoro.

    Rispondi
  4. Vado sempre a dormire con il mio telefono è il mio tablet perché così ..se non riesco a dormire ..ho qualcosa da fare..e se fossero proprio loro ad impedirmi di dormire? Voglio provarci! 😊👍

    Rispondi
    • Importante questo tuo appunto Simona…magari i dispositivi non peggiorano solo la nostra qualità del sonno, ma vanno anche a causare una certa ansia al risveglio! Hai provato a chiuderli prima la sera?

      Rispondi
  5. certo, non guardo mai cell e pc quando mi preparo per le ninne ma le ninne non vengono lo stesso da settimane, perchè le urgenze implicano la continua ricerca di soluzioni e così infine addio buon sano riposo ristoratore

    Rispondi
    • Ti capisco Tania, anch’io ogni tanto mi sogno delle urgenze anche di notte! 😣 Hai provato già con la meditazione? Credo possa essere di grande aiuto in questi casi!

      Rispondi
  6. Io lo faccio da tempo, metto il cellulare da parte già prima di preparare la cena, diciamolo, ci ruba molto tempo lo stare a guardare Facebook più volte durante la giornata… È difficile evitare, io lo uso tantissimo per lavorare, ma almeno quando torno a casa, stacco la connessione, e prima di dormire un po’ di lettura di un libro… Si può fare 😀 😉

    Rispondi
  7. Si e’ verissimo, me ne sono reso conto, non solo cellulare e pc ma anche la TV e’ molto dannosa alla sera (e non solo). Busogna almeno un’ora prima spegnere la mente rilassarsi e poi andare a letto ben scarichi.
    Io uso molto il rutuale della sera del mini corso che ho comperatoda te Ceci ( Modern QI-Gong) è veramente molto utile acquieta il sistema nervoso e in quindici minuti si va a letto ben predisposto ad addormentarsi e a dormire profondamente. Questa tecnica è chiamata anche respiro della colonna vertebrale.
    Felice giornata a tutti.

    Rispondi
    • Ciao Luigi! Credo proprio di no, hanno studiato questa tecnologia con molta attenzione e spero proprio che possano garantirci lo stesso effetto “carta” 🙂

      Rispondi
  8. Il problema di avere apparati elettronici in camera è dannoso perché sono campi elettromagnetici che disturbano il sonno. Mai tenere telefonini accesi sul comodino! Spegnere tutti gli apparati elettrici presenti in camera: televisori, sveglie elettriche ecc… staccare, se si ha, il wi-fi in casa…sono cose molto importanti! Oltre a stare attenta a tutte queste cose ho anche comprato dei prodotti che mi proteggono dalla contaminazione elettromagnetica, migliorando decisamente la mia vita notturna ma anche diurna!

    Rispondi
  9. Ciao Ceci! Oramai da tempo ho deciso di volermi bene e già da quando faccio cena, credo che sia un rito e da lì non guardo nemmeno la tv, perchè rilassarsi è prioritario dopo una giornata di lavoro. Dopo fatto tutto con calma, ultimo sguardo per rispondere a qualche mail e post su Facebook e poi basta. Credo che se in passato si andava avanti senza telefono, non per questo, oggi bisogna diventare schiavi di questo. Poi nella rilassatezza c’è un pò di meditazione ed ecco che il sonno è speciale e la mattina si può essere veramente riposati e pronti per tutto 🙂 questo il mio umile esempio e comunque ho chiuso, chiudo e chiuderò i miei dispositivi elettronici! 🙂 <3

    Rispondi
  10. Grazie Cecilia, ma già lo faccio da un po’, cioè da quando il mio Medico mi ha prescritto la Melatonina Plus perché a causa dello Studio dormivo e giorni alterni. Ora prendo la Melatonina Plus un’ora prima di coricarmi e spengo tutti i dispositivi … 1/2 ora prima di andare “nel fodero”!
    Ciao!!!

    Rispondi
    • Bravo Gennaro, bellissima la tua determinazione nel garantirti del sonno di qualità!!! Un passo davvero fondamentale per la nostra salute 💪❌📱

      Rispondi
  11. ciao a tutti io sono sola e prima di dormire guardo la tv non riesco a nn fare nulla e la lettura mi fa dormire dopo 2 minuti…suggerimenti?

    Rispondi
    • Ciao Ornella! La meditazione è sempre una bellissima opzione, oppure un dedicarsi del tempo per scrivere su un diario della gratitudine 3 cose per cui sei grata ogni sera 🙂

      Rispondi
  12. si cecilia, confermo , di solito evito i dispositivi la sera e mi dedico ad esercizi energetici prima di dormire, al mattino tutta un’altra storia e quano quelle poche volte mi capita di stare al computer e poi dormire noto subito la differenza

    Rispondi
  13. si infatti smarrire il telefono è stato anche positivo xchè sono ritornata all’origini con quello vecchio che avevo in casa sensa watsapp solo chiamate ed sms normali x cose serie ed urgenti..questo insegna a non buttare mai le cose superate servono sempre almeno x un po..pausa! però ho il computer ed ho fb e li è dura superare il 2 scalino..ma penso che fra un po sospendo anche li..ci vuole una rigenerazione ogni tanto..i segnali del corpo te lo dicono come stress e virus intestinale..l’ho detto anche ad i miei amici chi mi vuole mi deve vedere di persona..contatti umani..

    Rispondi
  14. Ciao Cecilia, vero, spesso ho anch’io l’abitudine di guardare il cellulare poco prima di dormire… ultimamente sto cercando di disintossicarmi da questo, facendo sempre la routine della Sera del Qi Gong come ultima cosa prima di lavarmi i denti e andare a letto… (inoltre ho impostato con una presa temporizzata lo spegnimento del WiFi di casa) e sono tornata a leggere libri sul mio vecchio Kobo non retroilluminato con l’ausilio di un semplice piccola lampadina led da applicare al libro stesso… spero che questo non sia altrettanto dannoso! ciao

    Rispondi
  15. Via Lumignacco, 231/C

    Io che vado dormire ogni giorno alle due, tre di notte…
    Sí, lo so che è sbagliato e per di piu’ perché sono al PC tutte le notti. Proviamo a cambiare abitudini…

    Rispondi
  16. Quanto ti adoro Ceci!! Era da circa una settimana che mi chiedevo perché è da un po’ di tempo che non dormo più bene e…. puff!! Video di Ceci!! Ancora grazie, grazie e grazie.🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    Accetto la sfida! Beh.. comincio da domani 😘

    Rispondi
  17. Vado sempre a dormire dopo la mezzanotte perché mi perdo in ricerche su internet e su cose che non riesco a fare durante la giornata. È da tanto che voglio cambiare questa abitudine ma non ci sono ancora riuscita! Speriamo che questa sia la volta buona!!!!

    Rispondi
  18. Io, di solito, non utilizzo strumenti elettronici poco prima di andare a letto. Ho trovato, comunque, spunti molto interessanti, nelle parole di Cecilia. Ha suscitato il mio interesse, apprendere che la mente, non accetta di lasciare idee e progetti incompleti. Il tondo dev’essere completato. Il che, ovviamente, non vuol dire che non possa, poi, essere modificato. Se il tondo non è chiuso, è facile provare dei piccoli stati d’ansia, che facilmente, possono essere conflittuali col sonno. Saluti.
    Massimo.

    Rispondi
  19. Oh mamma, lo faccio regolarmente! Sono a letto e mentre il mio partner é in bagno do un’ultima occhiata a Facebook! Sarà difficile ma sí ci voglio provare! E Valter ha detto che ci aiuteremo a vicenda! Grazie mille Ceci, sempre preziosissima!

    Rispondi
    • Mila, che motivante leggerti! Anch’io sono colpevole di questa abitudine serale hehe Com’è andata la settimana? Tu e Valter siete riusciti a portare a termine la sfida?

      Rispondi
  20. Stasera provo anche io. Ci avevo gia’ pensato perche’ spesso mi sveglio di notte e guardo fb o le mail .Dovrò però puntare la sveglia che non utilizzo da anni altrimenti domani rischio di fate tardi al lavoro!
    Grazie Cecilia!

    Rispondi
  21. Grazie Cecilia
    evito cellulare e fb da quando mi sono resa conto che certe foto o notizie mi turbavano. Puntualmente leggo e poi ascolto audiolibri come “La Legge dell’Attrazione Universale ” e ” Il potere di far accadere le cose”. Ora, dato l’orario, spengo tutto.
    Un abbraccio di Luce a te che sei Dolcissima.

    Rispondi
  22. Ciao, tornerò alle buone abtudini… ora che me lo fai notare Ceci, la vita sul talamo nuziale è peggiorata proprio in seguito al vizio di tenere la tv accesa prima di dormire… eggià!

    Rispondi
  23. si voglio proverci anchio! mi sono resa conto di stare al pc fino a tardi e alla mattina sono effettivamente piu stanca rispetto a quando mi leggevo un libro!!

    Rispondi
  24. Si l’ho fatto e si dorme meglio decisamente…anzi ogni mercoledi sera faccio meditazione con un gruppo di amici e il giovedi sono più fresca sarà un caso? 🙂

    Rispondi
  25. Intanto grazie per la e-mail. Comincerò da stasera quindi accetto la sfida. Devo dire che mi era diventato normale guardare o giocare con lo smartphone prima di decidere di non poterne più e mettermi a dormire a prescindere dall’ora in cui andavo a dormire.

    Rispondi
  26. Lo faccio da lunedì, ho ripreso a leggere libri cartacei, dormo prima e meglio, quando usavo il cellulare mi addormentavo tardissimo e mangiavo di fame nervosa. Ora sto meglio e poi ho ripreso a leggere 😊

    Rispondi
  27. Ho una domanda. Solitamente prima di andare a dormire ascolto video di meditazione e provo a farla, lo faccio attraverso youtube o su files che ho scaricato. Anche questa pratica sarebbe da limitare oppure in questo caso è concesso l’uso di qualche apparecchio elettronico? 🙂

    Rispondi
    • Ciao Ele! Tieni la luce dello schermo il più bassa possibile e vai alla grande e assicurati di non guardare facebook o simili, una volta finita la traccia 🙂

      Rispondi

Lascia un commento