Non ti sto prendendo in giro, giurin giurello.????
Cambiare questa abitudine ha cambiato ogni mia giornata!
Da buona italiana, una colazione fatta di pane, marmellata, biscotti o brioche è sempre stata un MUST.
Ricordo ancora la ciotola stracolma di cereali che mi preparavo al volo ogni mattina prima di andare all’università. Ricordo anche il calo di energia seguito agli attacchi di fame a metà lezione …
…che cercavo sistematicamente di calmare con la prima cosa mi capitasse sotto mano. ????
Per molto tempo ho pensato fosse normale. Poi, un paio di anni fa, ho scoperto una colazione sana e buonissima, che mi tiene più energica e concentrata fino a metà pomeriggio.????
Le visite affamate al frigo ogni 2 ore, sono ormai solo un lontano ricordo. E la sensazione di leggerezza complessiva che mangiare meno e meglio porta con sé, è indescrivibile.
Da quando ho condiviso la ricetta sul mio canale Facebook qualche settimana fa, ha suscitato molto interesse, e così (a grande richiesta ????) torno ai fornelli per mostrarti la ricetta della mia colazione sana e alternativa????
Qualche nota importante prima di provare:
???? Puoi prepararlo anche dolce (cambiando il ripieno). L’effetto riempitivo si riduce solo leggermente.
???? Puoi mangiarlo a colazione ma anche a pranzo oppure a cena (versione salata)
???? Puoi optare per la farina di avena, di tapioca o sperimentarne altre se per qualche motivo quella di ceci non fa per te.
Preparalo in 15 minuti seguendo il video.
???? E se hai fretta e vuoi andare dritto dritto al cuore della ricetta salta al minuto 01.31.
Buon appetito,
Ceci xx
P.S: Tu sei più per DOLCE o SALATO la mattina?? Altre idee per una colazione SANA e alternativa?
Condividile qui sotto il video, sai che adoriamo scoprire nuove ricette! Non vedo l’ora di leggere le tue.???? ???? ????
25 commenti su “Come Tenersi In Forma Mangiando Pancake ???? [Ceci ai Fornelli]”
Ciao Ceci…mi piace moltissimo questa tua prima colazione. La proverò di sicuro e ti farò sapere. Ho solo una domanda non ho capito cosa é quell ingrediente rotondo sul giallio che tagli a fette come una patata. Grazie Angy
Ciao Angy è tempeh, un alimento a base di soia fermentata molto nutriente che puoi trovare nei negozi bio (e penso anche negli ipermercati 🙂 )
Ceciiiii,
Che splendida ricetta , la proverò sicuramente !
Alla mattina un’ alternativa potrebbe essere frutta a scelta ( amo mango, fitti Rossi e banane )con yoghurt , sciroppo di yacon, mix di semini e bacche di goji e con un macina pepe caricato a semi di riso , Lino , chia grattugiare a crudo sopra alla nostra frutta in quantità desiderata .
Un bacione
Wow Alessia che bontà????
Ciao Ceci, grazie bella idea, io non posso il tempeh, sono celiaca, ma ho scoperto su suggerimento della mia nutrizionista ( non sono vegana) le crepes light al grano saraceno, riempite con salato o dolce , (le mie preferite sono ricotta e frutta di bosco), e devo dire che niente picchi glicemici, posso non aprire il frigo per tutta la mattina fino alle 14.00 ( anche io lavoro spesso a casa ed è un vero dramma frigo e dispensa), interessante anche questa versione senza uova, con le proteine di ceci.
Ricetta Crepes al grano saracieno:
125 gr di farina, un uovo, un pizzico di sale e acqua q.b.( o un latte vegetale.
Grazie! Buone colazioni!!
Ok e da provare subito magari anche con un po’ di jougurt gnummmmmm…
Oh sì lo yogurt ci sta Elio, eccome! 🙂
Ricetta molto interessante la proveró di sicuro! Anche se sembra piú una crêpes o una frittata al posto di pancakes ????
Sì i pancake sono una specie di frittata e possiamo renderli più o meno soffici a seconda degli ingredienti che usiamo 😉
Grande Ceci,
sei brava anche in cucina, farai concorrenza alla Benedetta!!!
proverò il pancake grazie, io uso yogurt bianco con semi olio lino, olio germe grano e banana, un caffè, ma spesso ho bisogno di un frutto a metà mattinata. grazie
I semi sono una fonte di sali minerali preziosa e mi piacciono molto perché aggiungono consistenza e sapore alle ricette. Grazie per la tua condivisione Paola 🙂
Ciao ceci io mi faccio la crema budwig: un cucchiaio di mandorle, uno di semi di lino, uno di crusca, mezzo cucchiaio di cacao amaro, mezza banana, 100 gr di frutta fresca, il succo di mezzo limone e latte di riso quanto basta. Buonissima e nutriente, e pure questa ti tiene sazio tutta la mattina! ????
Ma proverò anche la tua ricetta. Grazie ????❤️
mmmmh! Mi sa che io proverò la tua 🙂
Molto interessante questo pancake,penso di provarlo, grazie Cecilia.Un abbraccio forte !!!!!
Un abbraccio a te Paola 🙂
Farina = zucchero,
Meglio Farina di Mandorle o.a.
Grazie per il tuo consiglio Lydia 🙂
c’è una versione dolce di questa splendida ricetta?
magari con cacao-cioccolato
al mattino ho bisogno di dolcezza 🙂
grazie
Certo! Puoi metterci marmellata e Tahini (una combinazione che adoro) o qualunque dolcezza preferisci 🙂
Buongiorno Cecilia,
grazie per questa ricetta che spero di fare al più presto e grazie anche a tutti coloro che hanno suggerito alternative.
Al momento la mia colazione consta di 4 fette biscottate con marmellata casalinga e, a volte + yogurt.
A metà mattinata, un frutto e vado bene anche fino alle 14,30/15,00.
Buona giornata Cecilia.
Buona Renata! ???? Adoro la marmellata casalinga, con la frutta vera! Buona giornata a te 🙂
Ciao Cecilia, mi sono iscritta adesso, interessante questo sito ???? seguirò con piacere… Proverò la ricetta del mattino anche se amo dormire fino all’ultimo minuto ???? un caffè al volo e sigaretta ( pessima abitudine, ma più ci penso e più non smetto ????). Complimenti per il sito
Grazie Lorella! ????
Ciao Cecilia, idea bellissima di questo pancake, proverò sicuramente. Io adoro la collazione , per adesso mi trovo benissimo con porridge di avena al latte di cocco + banane+ mandorle e una goccina inaaaa di sciroppo d’acero .
Buono Ewa! Adoro le mandorle 🙂