Insicure di successo!

Abbraccia la paura e provaci lo stesso

Come Prendere Appunti e Ricordarsi Tutto (Non Solo Per Studenti)✏️

Sei nuovo?
Clicca qui.

Che si tratti di un esame che dobbiamo sostenere, o di un corso che stiamo studiando per lavoro o per passione, quando dobbiamo prendere appunti, la maggior parte di noi non sa come farlo in modo efficace.????

Qualche giorno fa stavo svuotando la mia vecchia camera da letto dopo anni, e mi sono imbattuta in dozzine di quaderni pieni di appunti dai tempi delle superiori e dell’università.????

Pagine fitte fitte di parole, che mi hanno fatto sorridere… sì perché dopo oltre 8 anni di scuola, se non conto medie ed elementari, non ho mai imparato a prendere appunti! ????(Spero non sia capitato solo a me di uscire da una lezione, senza la più pallida idea di quello che avevo appena ascoltato…)

Il fatto è che quando studiamo qualcosa ci troviamo a scegliere tra ascoltare quello che viene detto (o leggere ciò che viene scritto) e scrivere appunti.

Cecilia Sardeo Podcast

Bloccati tra le 2 opzioni, decidiamo di tagliare la testa al toro e riscrivere passivamente TUTTO quello che viene detto.????

Con il risultato che ci concentriamo solo superficialmente sulle parole che vengono dette e quindi, poi, dobbiamo impiegare molto più tempo per dare alle note un senso complessivo.

Solo a distanza di molti anni, quando dopo una lunga pausa dai libri, mi sono ri-appassionata allo studio di alcune materie per lavoro e per piacere, ho cominciato a testare diversi modi per ricordare i concetti chiave!????

In questo Ceci Weekly voglio condividere con te quello che più mi ha aiutata non solo a prendere appunti in modo rapido ed efficace ma, soprattutto, a ricordarmi i concetti quando dovevo recuperarli velocemente.

???? Se hai fretta salta dritto ai minuti:

02:00 >> Il METODO che può svoltare davvero il tuo modo di prendere appunti ????

03:00 >> Perché l’Apprendimento Attivo è così prezioso e come puoi coltivarlo facilmente????

03:20 >> Una domanda chiave che dovresti farti ogni volta che stai prendendo appunti????

E ora tocca a te!

Raccontami: che cosa stai imparando in questo periodo (o a che cosa stai lavorando di nuovo) per cui il metodo Cornell potrebbe rivelarsi prezioso?

Condividilo nei commenti qui sotto. Oppure, se proprio vai di fretta, fammi sapere se questo video ti è piaciuto con un❤

Ti aspetto qui sotto????????????

Ceci xx

P.S. Se vuoi approfondire questo tema, vieni a trovarmi subito a La Svolta School. Ti aspetta un’intera puntata con il mago della lettura veloce e dell’apprendimento rapido. ????

 

cecilia sardeo firma nome

In primo piano

44 commenti su “Come Prendere Appunti e Ricordarsi Tutto (Non Solo Per Studenti)✏️”

  1. Buongiorno, si mi è piaciuto il video ma per una volta ho io un suggerimento da darti Ceci:
    Ritengo (e lo dico perché ho frequentato un suo corso) che il maggior esperto di apprendimento che abbiamo in Italia sia Matteo Salvo, ha sviluppato tecniche e metodi per imparare e memorizzare praticamente tutto. Io sono dislessica e ho sempre avuto parecchie difficoltà a scuola, ma ora che seguo i suoi metodi posso dire che va meglio, non sono certo diventata un genio ma ho imparato a colmare alcune lacune con meno sforzo e soprattutto senza la frustrazione di passare ore sui libri per poi rendermi conto di non sapere.
    Buona giornata
    Miriam

    Rispondi
  2. non ho ben chiaro come si distinguono le note dalle idee chiare per cui poi riportarle nelle colonne corrispondenti mi si può fare un esempio più chiaro grazie

    Rispondi
    • Le idee chiave sono i punti principali di ciò che stai ascoltando, le colonne del discorso. Mentre nelle note puoi inserire le tue considerazioni Salvio, anche collegamenti con siti o altre fonti, tutto ciò che ti serve per rendere più completi gli appunti.

      Rispondi
  3. Come sempre GRAZIE GRAZIE ! Non conoscevo questo metodo, di mio sono fortunata perchè ho avuto sempre il dono della sintassi e degli schemi ma proverò anche questo metodo per migliorarmi ancora !

    Rispondi
  4. Grazie Cecilia, proverò subito questo metodo perché proprio in questi giorni sto costruendo il mio primo corso digitale (che sarà sul public speaking) e penso che mi tornerà utile per organizzare le idee ❤️

    Rispondi
  5. Molto utile!!! Lo proverò al più presto, anche a me capita esattamente la stessa cosa, i concetti non mi rimangono in testa e mi ritrovo a sfogliare pagine piene di appunti chiedendomi “ma li ho scritti io???”
    Grazie!!!

    Rispondi
  6. Sono sempre più convinta che questi insegnamenti aiuterebbero tanti ragazzi ad amare lo studio. Insegnarli già dalle elementari sarebbe il top. Grazie ????????????????

    Rispondi
    • Già, insegnare ai ragazzi un metodo per prendere appunti aiuterebbe sia la comprensione che lo studio in generale. Un abbraccio di luce Delia 🙂

      Rispondi
  7. Ciao Cecilia. Grazie per i tuoi video. Mi danno sempre spunti utili. Ho sempre avuto il dono di prendere dei buoni appunti tanto é vero che a scuola ero sempre il ragazzo riccioluto che ti stava accanto. Li dispensavo come Bibbie. Iniziavo da un metodo sintetico e poi li sviluppavo. Ma sapere di questo metodo é illuminante lo applicheró con consapevolezza. Ciao ????????

    Rispondi
  8. Ciao..ottimo consiglio ..
    Sono una docente e ti assicuro che a scuola insegnano diversi approcci …ma … a casa ci dovrebbe essere qualcuno a seguire gli allievi x gli approfondimenti del caso…
    Grazie
    Alla prossima ????

    Rispondi
    • Eh sì Fede sono d’accordo con te, perché il metodo ci serve soprattutto quando siamo da soli e dobbiamo ‘riprendere’ ciò che abbiamo ascoltato o studiato. Un abbraccio! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento